TOUR DELLE SPEZIE

TOUR DELLE SPEZIE

Durata: mezza giornata

 

Partenza: ore 8:30

 

Include: trasporto, biglietto di accesso alla piantagione

 

Le piantagioni di spezie si trovano nella parte più umida dell’isola. Qui si producono chiodi di garofano, pepe nero, cardamomo, cannella, noce moscata, vaniglia e citronella. Queste spezie hanno da tempo un ruolo importante nei piatti e nei rimedi tradizionali dell’ Isola, e durante i periodi di maggiore turbolenza della storia, gli zanzibarini hanno incorporato ogni nuova spezia nella cucina e nella medicina.

 

Vista la vicinanza delle piantagioni alla città di Stone Town, solitamente queste due escursioni vengono abbinate insieme.

CARDAMOMO (Hiliki):

serve da stimolante, aiuta la digestione e gli sono attribuite qualità afrodisiache. I semi sono masticati per addolcire l’alito e calmare la flatulenza.

CHILI (pilipili hoho):

l’infuocato chili rosso è ricco di vitamina C e A, e funge da potente antiossidante velocizzando il metabolismo, migliorando la circolazione e creando uno stato di benessere.

CANNELLA (mdalasini):

uno stimolante naturale dell’appetito preso con il the. Gli Zanzibarini lo bevono alla fine della giornata di digiuno nel mese di Ramadan. La corteccia è utilizzata per insaporire piatti dolci, the, riso pilau e per curare raffreddori e nausea.

CHIODI DI GAROFANO (karafu):

l’olio di chiodi di garofano è utilizzato per insaporire cibo, per fare cosmetici, antisettici e per rimedi contro il mal di denti. Masticare chiodi di garofano rinfresca l’alito.

ZENZERO (tangawizi):

radici seccate vendute intere, a fettine o in polvere formano un ingrediente essenziale in molti piatti e rimedi alle erbe.

CITRONELLA (mchaichai):

gli steli tagliati di fresco della citronella sono fatti bollire per estrarre l’olio utilizzato in profumi, anti insetti e olii per massaggi. Gli steli sono anche utilizzati per cucinare, spesso combinati con latte di cocco in curry e piatti di pesce.

NOCE MOSCATA (kungu manga):

a piccole dosi la noce moscata funge da stimolante per l’appetito e migliora la digestione. E’ utilizzata per aromatizzare the, marmellate e gustosi piatti di carne.


QUOTAZIONE E DISPONIBILITA’ SU RICHIESTA

Realizzazione siti web Ferrara - Grafica Ferrara